La pagina non è visualizzata correttamente?  Leggere l'e-mail online 

Sì, i diritti umani vanno difesi anche in Svizzera 

12 settembre 2024

Um diese Email auf Deutsch zu lesen, klicken Sie hier.

Um die Korrespondenzsprache zu ändern, schreiben Sie uns bitte.

 

Pour lire ce message en français, cliquez ici.

Pour changer la langue de correspondance, merci de nous écrire

Care lettrici, cari lettori,

sono lieto di inviarvi la prima newsletter dell'Istituzione svizzera per i diritti umani (ISDU). Essa vi informerà d'ora in poi, quattro volte all'anno, sui nostri progetti e sulle nostre attività. 

Come mostra il nostro rapporto annuale, la nostra Istituzione ha già compiuto grandi passi avanti dalla sua creazione. Ora sta entrando in una nuova fase del suo sviluppo: l'attuazione delle priorità tematiche.

In un Paese ricco e democratico come la Svizzera, è veramente necessaria un'istituzione nazionale per i diritti umani? La risposta è inequivocabile: sì.

I diritti umani non sono mai garantiti una volta per tutte. Vengono costantemente confrontati con nuove situazioni, messi in discussione e spesso fraintesi – sarebbe sbagliato darli per scontati.

La dichiarazione del Consiglio federale sul caso Anziane per il clima ne è un esempio recente. Questa potrebbe indirettamente rafforzare le voci che raccomandano il ritiro della Svizzera dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

La tutela e la promozione dei diritti umani è quindi un compito permanente, anche in Svizzera.

Infatti, anche il nostro primo evento sarà incentrato sulla Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Quindi da annotare la data del
13 novembre nelle vostre agende. La consigliera agli Stati Mathilde Crevoisier Crelier e il consigliere agli Stati Andrea Caroni hanno già confermato la loro partecipazione alla tavola rotonda. Maggiori informazioni saranno presto disponibili sul nostro sito web.

Buona lettura,

Stefan Schlegel
Direttore

Focus

To the Website

Anziane per il clima: una dichiarazione insufficiente e ambigua del Consiglio federale

Dopo il Parlamento, anche il Consiglio federale si è pronunciato il 28 agosto sul caso Anziane per il clima. La sua dichiarazione riafferma il valore dell'appartenenza della Svizzera al sistema della Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU), senza però riconoscere esplicitamente il carattere vincolante delle sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo. L’Istituzione svizzera per i diritti umani è preoccupata del fatto che il Consiglio federale non pianifichi ulteriori misure per proteggere i diritti umani di fronte alla crisi climatica. L'esecuzione della sentenza resta quindi insufficiente, come probabilmente confermerà il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa.

→ Leggere il comunicato stampa
→ Leggere il comunicato sulla dichiarazione del Parlamento

La CEDU e il caso Anziane per il clima

Quale importanza riveste la CEDU per la Svizzera? Con la decisione Anziane per il clima, la Corte europea dei diritti dell'uomo ha creato un nuovo diritto umano a un ambiente intatto? 17 domande e risposte sulla tanto discussa sentenza dell'aprile 2024 della Corte europea dei diritti dell'uomo.

→ Leggere le domande e risposte

Save the date: i 50 anni della CEDU in Svizzera

Il primo evento dell'ISDU sarà incentrato sugli attacchi al sistema europeo di protezione dei diritti umani.
L'evento si terrà il 13 novembre a Friburgo e sarà aperto al pubblico. I consiglieri agli Stati Andrea Caroni (PLR/AR) e Mathilde Crevoisier Crelier (PS/JU) hanno già confermato la loro partecipazione. 

Attualità

L'ISDU definisce le sue priorità tematiche per i prossimi tre anni

To the Website

L'ISDU ha individuato quattro priorità tematiche che guideranno le sue attività fino al 2027. Si tratta di ambiti trasversali riguardanti diversi diritti umani, il cui studio può quindi avere un vasto impatto.

→ Scoprire le priorità tematiche

Posti vacanti

Vers la description du poste

Lavorare per l'ISDU

L'ISDU seleziona due ricercatrici/ricercatori e consulenti per una durata di tre anni. Le candidature saranno da inviare entro il 29 settembre. 

→ Vedere l'offerta

Video

Vidéo institutionnelle

Che cos'è l'ISDU?  

La missione dell'ISDU presentata in modo chiaro e divertente in meno di 4 minuti.

→ Guardare il video

Intervista

Interview Louise Holck

Intervista di Louise Holck

La Presidente della Rete europea di istituzioni nazionali per i diritti umani (ENNHRI) è stata ospite all'Assemblea generale dell'ISDU. In questa occasione ci ha rilasciato un'intervista. 

→ Leggere l'intervista

Pubblicazione

To the Website

Rapporto annuale
2023-2024

Nei primi 12 mesi di vita, l'ISDU ha sviluppato la sua visione strategica, ha costituito un piccolo team salariato e ha stabilito primi contatti con partenariati chiave. 

→ Leggere il rapporto

Raccomandiamo

Tavola rotonda: Menschenrechtsnarrative – Der Kampf um die Deutungshoheit

Il 24 settembre, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Basilea, si terrà una tavola rotonda pubblica sul tema delle narrazioni dei diritti umani e sulla loro validità universale. Stefan Schlegel, direttore dell'ISDU, parteciperà alla discussione.

→ Maggiori informazioni

Evento: Film Festival Diritti Umani 

Dal 10 al 20 ottobre, Lugano ospiterà il Film Festival Diritti Umani. Desideriamo sottolineare in particolare la collaborazione di Viviana Viri, membro del Comitato dell'ISDU.

→ Maggiori informazioni

Costituzione federale: Commento online
sull'art. 16 Cost.

L'associazione Onlinekommentar.ch è attualmente impegnata nella stesura di un commento liberamente accessibile sulla Costituzione federale. È stato appena pubblicato il commento sulla libertà di opinione e di informazione della nostra presidente Raphela Cueni. 

→ Leggere il commento

Libro: Liar in a crowded Theater

Un libro di Jeff Kosseff sulla libertà di espressione in un mondo colmo di disinformazione. Kosseff mostra quanto sia difficile distinguere tra informazioni corrette e scorrette e spiega perché sia spesso necessario proteggere le informazioni false ai sensi della libertà di espressione. 

→ Leggere la critica letteraria

Video: Assume that I can so maybe I will!

Un simpatico video realizzato in occasione della Giornata mondiale della sindrome di Down mostra come l'inclusione potrebbe essere vissuta nella nostra società. 

→ Guardare il video

Diventare membro dell'ISDU

Sapeva che chiunque si impegni nella promozione e nella tutela dei diritti umani in Svizzera può diventare membro dell'ISDU? 
Il Suo sostegno e la Sua partecipazione sono preziosi per la nostra Istituzione.

→ Maggiori informazioni