Uno strumento per il lavoro quotidiano a favore dei diritti umani in Svizzera 

12 dicembre 2024

Carǝ lettorǝ,

Il primo anno completo d'allestimento dell'ISDU sta lentamente volgendo al termine e il nostro lavoro sta dando i primi frutti. Qualche settimana fa, un membro chiave del nostro team si è unito a noi: Laura Knöpfel, la quale dirige il team «Ricerca e consulenza». Per segnare il suo inizio, ha presentato le proprie idee per il lavoro scientifico a venire e le priorità del suo team. Recentemente abbiamo anche potuto presentare il nostro parere sull'adozione del patto europeo sulla migrazione e l'asilo da parte della Svizzera, complesso e sensibile a violazioni di diritti umani. 

Il risultato forse più importante del nostro lavoro è però una valutazione della situazione dei diritti umani in Svizzera. Ci siamo interessati in particolare allo stato di attuazione degli obblighi internazionali in materia di diritti umani. Questo lavoro fondamentale è ora stato completato e pubblicato. 

I risultati di questo lavoro sono due inventari (mapping) e un rapporto di sintesi. Il primo inventario contiene informazioni sull'attuazione delle procedure di rendicontazione dello Stato. L'obiettivo è comprendere i processi, le responsabilità e il ritmo delle singole procedure. Il secondo inventario raccoglie tutte le raccomandazioni indirizzate alla Svizzera dagli organismi internazionali.

Finora in Svizzera mancava una panoramica così completa. Infatti, non è facile presentare in modo chiaro una tale quantità di informazioni. A prima vista questi due documenti possono sembrare un po' ostici. Tuttavia, familiarizzando con essi, diventeranno strumenti utili per il lavoro quotidiano a favore dei diritti umani in Svizzera. Ci faccia sapere se (e come) questi documenti sono utili per il Suo lavoro!  

Buona lettura,

Stefan Schlegel
Direttore

Focus

To the Website

Procedure di rapporti della Svizzera

In Svizzera, la tutela dei diritti umani rientra nella protezione dei diritti fondamentali sancita dalla Costituzione federale. Alcune convenzioni internazionali fungono da ulteriore garanzia e da impulso in materia di diritti umani e la loro attuazione a livello nazionale viene esaminata periodicamente nell’ambito di procedure dette «di rapporti degli Stati parte».

Su incarico dell’ISDU, Interface ha condotto uno studio sulle procedure di rapporti degli Stati parte concernenti le convenzioni ratificate dalla Svizzera allo scopo di valutare lo stato di attuazione della tutela dei diritti umani in Svizzera e di raccogliere informazioni sullo svolgimento delle procedure in questione.

Questo studio si presenta sotto forma di due inventari (mapping) e un rapporto di sintesi  – tre nuovi strumenti per il lavoro quotidiano a favore dei diritti umani. 

→ Scaricare l'inventario delle procedure di rapporti
→ Scaricare l'inventario delle raccomandazioni
→ Leggere il rapporto di sintesi
→ Le procedure di rapporti in breve

Attualità

Primi passi e prospettive del team «Ricerca e consulenza»

To the Website

Laura Knöpfel è la prima responsabile del settore «Ricerca e consulenza» dell'ISDU. Il suo team fornirà consulenza alle autorità pubbliche, all'economia e alla società civile, affinché le attività di ricerca dell'ISDU contribuiscano a migliorare la situazione dei diritti umani in Svizzera.

→ Scoprire il lavoro del team «Ricerca e consulenza»

Presa di posizione

To the Website

Patto europeo sulla migrazione e l'asilo

Il recepimento del patto europeo sulla migrazione e l'asilo nella legislazione svizzera, come proposto dal Consiglio federale, comporta più rischi che opportunità dal punto di vista dei diritti umani. 

Forum ISDU

To the Website

50 anni della CEDU in Svizzera

Ə consiglierǝ agli Stati Andrea Caroni e Mathilde Crevoisier Crelier sono statǝ ospiti del primo «Forum ISDU». La tavola rotonda ha affrontato la questione se la CEDU abbia oltrepassato il suo ruolo nella sentenza «Anziane per il clima».

Eventi

14 dicembre

Giornata internazionale deǝ migrantǝ

Stefan Schlegel parlerà della protezione e della promozione dei diritti umani in Svizzera in occasione di una serata organizzata dal Consiglio della diaspora africana in Svizzera.

16 dicembre

Trasmissione «Coeur à Coeur»

Stefan Schelgel sarà ospite alla trasmissione «Coeur à Coeur» a Morat. Organizzato dalla RTS e dalla Catena della Solidarietà, questo evento annuale si batte contro la violenza sui bambini in Svizzera e nel mondo.

Save the date

La prima Conferenza annuale dell'ISDU si terrà venerdì 20 giugno 2025 a Olten. La giornata di presentazioni e workshop avrà inizio con l'Assemblea generale dei membri. Maggiori informazioni seguiranno nel 2025. 

Raccomandiamo

Libro: Les cantons face au droit international

Come possono ǝ parlamentarǝ e altrǝ attorǝ coinvolti nel processo legislativo cantonale conoscere e attuare i loro obblighi internazionali?

→ Maggiori informazioni

Fumetto: Retour à Lemberg

Attraverso la storia della famiglia di Philippe Sands, gli autori ripercorrono la nascita del diritto penale internazionale e di due concetti giuridici fondamentali del XX secolo: il crimine contro l'umanità e il genocidio. 

→ Ordinare il fumetto

Rapporto: Der gesellschaftliche Umgang mit den Toten – eine Frage der Menschenwürde!

La Commissione tedesca per la giustizia e la pace analizza gli effetti della mancanza di un trattamento adeguato deǝ mortǝ dal punto di vista dei diritti umani e formula raccomandazioni per porre rimedio alla situazione.

→ Leggere il rapporto

Libro: Religious Freedom and Populism

Il diritto alla libertà di religione o di credo è diventato un bersaglio primario per ǝ populistǝ e estremistǝ di destra di tutto il mondo. Questo libro mostra i modelli retorici e le dinamiche sociali e suggerisce modi per rafforzare i diritti umani e la cultura del dibattito.

→ Ordinare il libro

Rivista: IA, algoritmi e genere

La Commissione federale per le questioni femminili offre un'analisi delle opportunità e dei rischi che l'IA e gli algoritmi presentano per la parità di genere.

→ Leggere la rivista
To the Website

L'ISDU vi augura buone feste e un felice anno nuovo 2025! 

Diventare membro dell'ISDU

Sapeva che chiunque si impegni nella promozione e nella tutela dei diritti umani in Svizzera può diventare membro dell'ISDU? Il Suo sostegno e la Sua partecipazione sono preziosi per la nostra Istituzione.

→ Maggiori informazioni