Carǝ lettorǝ,
Il primo anno completo d'allestimento dell'ISDU sta lentamente volgendo al termine e il nostro lavoro sta dando i primi frutti. Qualche settimana fa, un membro chiave del nostro team si è unito a noi: Laura Knöpfel, la quale dirige il team «Ricerca e consulenza». Per segnare il suo inizio, ha presentato le proprie idee per il lavoro scientifico a venire e le priorità del suo team. Recentemente abbiamo anche potuto presentare il nostro parere sull'adozione del patto europeo sulla migrazione e l'asilo da parte della Svizzera, complesso e sensibile a violazioni di diritti umani.
Il risultato forse più importante del nostro lavoro è però una valutazione della situazione dei diritti umani in Svizzera. Ci siamo interessati in particolare allo stato di attuazione degli obblighi internazionali in materia di diritti umani. Questo lavoro fondamentale è ora stato completato e pubblicato.
I risultati di questo lavoro sono due inventari (mapping) e un rapporto di sintesi. Il primo inventario contiene informazioni sull'attuazione delle procedure di rendicontazione dello Stato. L'obiettivo è comprendere i processi, le responsabilità e il ritmo delle singole procedure. Il secondo inventario raccoglie tutte le raccomandazioni indirizzate alla Svizzera dagli organismi internazionali.
Finora in Svizzera mancava una panoramica così completa. Infatti, non è facile presentare in modo chiaro una tale quantità di informazioni. A prima vista questi due documenti possono sembrare un po' ostici. Tuttavia, familiarizzando con essi, diventeranno strumenti utili per il lavoro quotidiano a favore dei diritti umani in Svizzera. Ci faccia sapere se (e come) questi documenti sono utili per il Suo lavoro!
Buona lettura,